Ospite Elisa Cimetta, professore associato presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale (DII) dell'Università di Padova

Con consorti
16 settembre 2024   20:00   San Marino Ristorante Cesare
Riunione n° 2083 - Conviviale con signore
Relatori Elisa Cimetta

San Marino

Ospite Elisa Cimetta, professore associato presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale (DII) dell'Università di Padova

Serata fra scienza, medicina e futuro al Rotary di San Marino lunedì scorso. Protagonista della serata è stata una delle personalità più preparate a livello internazionale nella nuova ricerca per il futuro della salute e della medicina. Elisa Cimetta, professore associato presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale (DII) dell'Università di Padova, nel 2017 ha vinto un ERC Starting Grant dell'EU. Il suo laboratorio BIAMET ha sede presso il DII e l'Istituto di Ricerca Pediatrica (IRP) Città della Speranza. Con oltre 15 anni di esperienza nel campo dello sviluppo di bioreattori e microbioreattori, è stata pioniera nello sviluppo di tecnologie e dispositivi volti a studiare i sistemi biologici e avvicinarli a nuove applicazioni cliniche. Dopo la laurea e il dottorato di ricerca in Ingegneria Chimica presso l'Università di Padova, è stata Associate Research Scientist nel laboratorio della Prof Vunjak-Novakovic alla Columbia University di New York. In quel periodo ha vinto una prestigiosa fellowship dalla New York Stem Cell Foundation ed ottenuto una certificazione post-lauream in business e amministrazione. È co-fondatrice di EpiBone Inc, produttrice di ossa ingegnerizzate e tessuti osteocondrali paziente-specifici con studi clinici in Fase I-II.
La professoressa Cimetta ha illustrato ai soci del Rotary il percorso che porta a nuovo scenari che rivoluzionano la ricerca, concentrandola grazie alle nuove tecnologie, sulla cellula umana. Alcune patologie vedono quindi un cambiamento di impostazione fondamentale e non a caso Elisa Cimetta è partita dai neuro blastomi in particolare per quel che riguarda i pazienti più piccoli. Un altro aspetto che ha colpito molto i soci del Rotary sammarinese è stata la ricostruzione ossea attraverso le nuove tecnologie cellulari.
L'argomento, sicuramente complesso, è stato raccontato dalla giovane docente e ricercatrice con chiarezza e profondità, rendendolo comprensibile a tutti gli ascoltatori nonostante la sua oggettiva difficoltà.
La discussione che è seguita si è protratta a lungo, fino al momento in cui Stefania Leardini Mularoni, presidente del Rotary di San Marino, che aveva introdotto la professoressa Cimetta, ha chiuso una serata in cui si è potuto intravedere in qualche modo il futuro della medicina.

MULTI-ROTARY - Distretto 2072