Manuel Poggiali - Il percorso dello sport

Con consorti
Evento memorabile per il Club
02 dicembre 2024   20:00  
Riunione n° 2091 - Conviviale con signore

Rotary San Marino

Manuel Poggiali - Il percorso dello sport

Manuel Poggiali è un tipo in gamba. Lo è non soltanto perchè ha vinto due campionati mondiali di motociclismo – scusate se è poco – ma anche – se non soprattutto – perchè resta una persona oltre il personaggio. Lo incontriamo in una serata Rotary al Grand Hotel di San Marino. La sala è affollatissima. Stefania Leardini che, come presidente del Rotary, ha organizzato la serata è felice di vedere rotariani che arrivano dal Riminese e dal Montefeltro. Poggiali racconta bene del suo essere campione di allora e del suo essere oggi un coach di campioni.

Cresciuto a Chiesanuova, il più piccolo e più tranquillo dei castelli del Titano, Manuel, giovanissimo, si è ritrovato molto presto ai vertici della classifica mondiale e questo forse lo ha vaccinato dal montarsi la testa. Sa che le gare sono importanti ma sa anche che la prima gara da correre è con se stesso e lo racconta. Le domande del pubblico si rincorrono sulle vecchie e le nuove moto, sui piloti e gli sponsor, sull’ultimo campionato, visto che da coach Ducati qualcosa da dire in proposito ce la ha.

Serata, dunque, con una persona che fa piacere conoscere e sembra proprio che fra lui, Sinner e tanti altri, lo sport stia dando, di questi cupi tempi, lezioni di umanità, di serietà, di professionismo ma sempre con il sorriso sulle labbra, come è giusto che sia. Capita quando racconta della raccomandazione di sua mamma, ogni qual volta partiva da casa per una gara del mondiale, "Manuel, mi raccomando, vai piano". Giusto così perchè le mamme sono mamme, anche se lui non si può dire che, almeno in questo, le abbia poi obbedito granchè. Carlo Romeo

 

.

MULTI-ROTARY - Distretto 2072